High School Musical

 

Lo Spettacolo

Le Prove di Canto

Le Prove sul Palco

La Locandina

Una delle opportunità offerte tra le attività curriculari che hanno potuto scegliere quest’anno i ragazzi di II e III media del plesso di via dell’Agave è stato il Laboratorio di Arti Espressive Integrate tenuto dai Professori Giuseppe Enrico Giunta, Luisa La Rosa e Enza Sciuto.

Il frutto di 4 mesi di lavoro si è reso manifesto nelle rappresentazioni teatrali del 4 Giugno 2008 al mattino nella sede centrale della nostra scuola e nel pomeriggio nella succursale di via dell’Agave.

Si è messo in scena ”High School Musical”, musical ispirato agli omonimi lungometraggi della Disney nell’adattamento teatrale per la scuola di Elisa Giunta che ha curato anche la traduzione ritmica in Italiano della canzoni.

il laboratorio ha avuto il pregio di coinvolgere attivamente i ragazzi che si sono cimentati per la prima volta nel canto, nella danza e nella recitazione con grande entusiasmo. Grazie a questo lavoro hanno scoperto le loro potenzialità (uno degli obiettivi principali del laboratorio) così un timidissimo Vincenzo Maugeri (III A) ha interpretato il bel Troy accanto a Maria Giuffrida (II C) una dolce e intonata Gabriella. Ha rivelato le sue doti di attrice la piccola Finella Porto (II A) che, come narratrice, ha accompagnato gli spettatori per tutto lo svolgersi della trama. Si sono distinti anche Francesca Sentina (II A) nel ruolo di Kelsi, Alessia Riela  (II A)  nel ruolo di Sharpay,  Santo Leonardi  (II A)  nel

ruolo di Ryan, Desirée Del Taglia (II B) nel ruolo di Taylor e Arianna Timoniere (III A) nel ruolo della Sig.na Darbous.

Con spirito e simpatia, Filippo Grasso (II A) ha interpretato Chad, coinvolto anche lui nelle coreografie che si sono susseguite animate da un nutrito corpo di ballo formato dalle cheerleaders: Giusi Balbo (II B),  Elena Fichera (II B)  e Jessica Sanfilippo (II B),

dai ragazzi: Francesca Mascali (III B), Michael Sanfilippo (II A), Gianluca Licciardello (II B)  ed Eleora D’Amico (III B) e da Denise Ventorino (II A) nel ruolo della Punk, Iulian Vlubenco (II A) nel ruolo del Cestista e Francesca Mascali (III A) nel  ruolo  della  Secchiona.   L’esibizione  finale,  con  la  regia  del  Prof. Giunta,

accolta con entusiasmo e larga partecipazione, ha riscontrato un grande successo tra i compagni dei piccoli attori e le famiglie convenute.

La gioia di questo risultato finale, dell’essere stati per una

volta indiscussi “protagonisti”, è stata resa possibile dal “professionismo” dei docenti, dall’impegno profuso da tutti i ragazzi durante le diverse prove: prove di canto, di danza e di recitazione  e  da  tutto  quel “dietro le quinte”  invisibile  agli  spettatori  ma che,  con questa esperienza,  è divenuto oramai bagaglio di

vita per i ragazzi.

Un  ringraziamento  speciale  va  al  Professor  Francesco  Sorbello  che  con generosa disponibilità ha disegnato e realizzato, con grande cura e professionalità, i fondali per le diverse scene.

Guarda
il Videohttp://www.maestrogiunta.it/muscoHSM.swf