OPEN DAY
Data: Thursday, 06 December 2018 ore 11:40:32 CET
Argomento: Scuola


Apertura delle sedi dell’Istituto a genitori e alunni per la presentazione dell’offerta formativa e la conoscenza degli spazi scolastici. Durante l’open day gli alunni dei vari indirizzi dell’Istituto rappresenteranno, con l’ausilio  del docente curriculare, lezioni orientative/laboratoriali relative alle discipline caratterizzanti e/o professionalizzanti.


L’I.O.S. A. Musco di Catania ha avviato nell’ambito delle attività per l’accoglienza e l’orientamento in entrata degli studenti della Scuola Secondaria di primo Grado.
Sono previste tre giornate di open day per la presentazione dell’offerta formativa e la conoscenza degli spazi scolastici (Inaugurazione Liceo Coreutico, Note d’Inverno, Momenti sotto i riflettori).

Venerdì 29 Novembre 2019 dalle ore 09:30 alle ore 17:00.
Lunedì 16 Dicembre 2019 dalle ore 09:30 alle ore 17:00.
Giovedì 23 Gennaio 2020 dalle ore 09:30 alle ore 17:00.

Inoltre, fino al 31 gennaio 2020 negli orari e nei giorni sotto elencati è possibile assistere alle lezioni e /o parteciparvi attivamente (Un giorno alla Musco, Laboratori artistici, Lezioni individuali di strumento o di danza)
OPEN DAY
Sono previste tre giornate di open day durante i quali si potrà assistere ad uno spettacolo in cui danza, arte e musica interagiranno tra loro e a seguire verrà presentata l’offerta formativa e la conoscenza degli spazi scolastici.
Venerdì 29 Novembre 2019 dalle ore 09:30 alle ore 17:00.
Lunedì 16 Dicembre 2019 dalle ore 09:30 alle ore 17:00.
Giovedì 23 Gennaio 2020 dalle ore 09:30 alle ore 17:00.
Per le giornate di open day è possibile prenotarsi mandando il modulo di prenotazione.
Durante l’open day la scuola sarà disponibile ad offrire consulenza e supporto per la compilazione online della domanda d’iscrizione.
Venerdì 29 Novembre 2019
Dalle ore 09:30 alle ore 17:00
Nella giornata di Venerdì 29 Novembre, in occasione della nuova apertura del liceo coreutico vi sarà l’inaugurazione con l’intento di promuovere la cultura della danza a livello istituzionale. In questa occasione si terranno due lezioni gratuite di tecnica della danza classica tenute dalla Prof.ssa Nicoletta Pizzariello referente designata dall’Accademia Nazionale di Danza Roma per il nostro liceo riservato agli allievi più meritevoli delle scuole di Catania che hanno aderito all’iniziativa. L’inaugurazione avrà inizio alle ore 9:30 e terminerà alle ore 14:00.

Auditorium:
-    Apertura della giornata con esibizione del liceo musicale.
-    Presentazione della scuola dal Dirigente Scolastico e/o dal coordinatore/referenti.
-    Balletto degli alunni del primo anno del liceo coreutico
Ingresso:
-     Esibizione di danza classica
Primo piano:
-    Esibizione di danza contemporanea.
-    Taglio del nastro sale di danza.
-    Master di danza della docente Nicoletta Pizzariello (porte chiuse).

Allestimento mostra mercato del liceo artistico
A seguire visita guidata dell’istituto a cura degli alunni del liceo artistico.
Dalle ore 14:30 alle ore 17:00: lezioni di strumento musicale.

Lunedì 16 Dicembre 2019
Dalle ore 09:30 alle ore 17:00

Con prenotazione, si tratta della 4° Rassegna Musicale riservata alle scuole medie della Sicilia che si esibiranno in formazioni orchestrali nella giornata di Lunedì 16 Dicembre 2019.

Auditorium :
-     Apertura della giornata con esibizione liceo musicale.
-    Presentazione della scuola dal Dirigente Scolastico e/o dal coordinatore/referenti.
-    4° Rassegna Musicale “Note d’Inverno.”
  
Primo piano:
-    esibizione di danza classica e contemporanea degli alunni del primo anno del liceo coreutico.

Allestimento mostra mercato del liceo artistico
A seguire visita guidata dell’istituto a cura degli alunni del liceo artistico.
Dalle ore 14:30 alle ore 17:00: lezioni di strumento musicale.

Giovedì 23 Gennaio 2020
Dalle ore 09:30 alle ore 17:00
Con prenotazione, nella giornata di Giovedì 23 Gennaio 2020 sarà possibile esibirsi come solisti, in formazioni da camera, con gruppo di danza o balletto solistico sul palco della scuola o nelle sale danza predisposte.
Auditorium:
-    Apertura della giornata con esibizione liceo musicale.
-    Presentazione della scuola dal Dirigente Scolastico e/o dal coordinatore/referenti.
-    Momenti sotto i riflettori.
Primo piano:
esibizione di danza classica e contemporanea degli alunni del primo anno del liceo coreutico.

Allestimento mostra mercato del liceo artistico.
A seguire visita guidata dell’istituto a cura degli alunni del liceo artistico.
Dalle ore 14:30 alle ore 17:00: lezioni di strumento musicale.

ORIENTAMENTO
Un giorno alla Musco
 
Previa prenotazione (vedi
modulo di prenotazione), gruppi o singoli potranno visitare l’Istituto in orario scolastico. Dalle ore 8:30 alle ore 13:30 gli alunni potranno partecipare allo svolgimento delle regolari lezioni in classe e ad attività orientative sui nostri percorsi di studio.
Gli alunni potranno inoltre assistere alle lezioni di strumento e di danza e ai laboratori artistici in orario pomeridiano secondo il seguente calendario:

Liceo artistico (referente orientamento prof.ssa A.M. Cunsolo)
Laboratori di discipline pittoriche, arti grafiche audiovisive, discipline plastiche:
- lunedì dalle ore 12:00 alle ore 15:00  (discipline pittoriche e audiovisive)
- martedì dalle ore 12:00 alle ore 16:00(discipline pittoriche e audiovisive)
- giovedì dalle ore 11:00 alle ore 15:00( discipline pittoriche e plastiche)
- venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00(discipline pittoriche, audiovisive e plastiche).

Liceo musicale (referente orientamento prof.ssa M.V.Pinto)
-    lezioni di musica d’insieme (laboratorio orchestrale, prove a sezioni): dal lunedì al venerdì dalle ore 12 :00 alle ore 14:00.
-    lezioni di strumento musicale: dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 (giorno e orario da concordare in base allo strumento).

Liceo coreutico (referente orientamento Antonella Bruno)
-    Lezioni di tecnica di danza classica: lunedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30; mercoledì   dalle ore 12 alle ore 16.
-    Lezioni di tecnica di danza contemporanea: martedì dalle ore 08:30 alle ore 11:00.

Note organizzative
Laboratori artistici
Per frequentare il liceo artistico non è necessario essere artisti dalla nascita. Coloro che pensano di non possedere doti artistiche ma hanno il desiderio e l’interesse verso il mondo dell’arte possono diventare artisti. I docenti di indirizzo artistico illustreranno i metodi di base per superare le difficoltà e le problematiche di chi afferma di non sapere disegnare. Per partecipare alle lezioni occorre portare portacolori, matita, gomma.

Lezioni individuali di strumento o di danza
Spesso il passaggio dalla scuola media alla scuola superiore crea in molti alunni un iniziale momento di disorientamento dovuto al distacco dalla propria classe, dalle proprie amicizie e da un ambiente a loro familiare. Per questo la scuola offre un percorso formativo “pre - liceale” per supportare quegli alunni delle terze classi che mostrano l’interesse nel voler continuare il percorso scolastico successivo presso il liceo musicale e coreutico. Iniziando le lezioni con docenti che li seguiranno nei successivi anni scolastici avranno modo di integrarsi con più serenità nel nuovo ambiente scolastico. L’iniziativa ha l’intento di avvicinare gli studenti a questo nuovo percorso della scuola superiore per consentirgli di effettuare scelte consapevoli.  La frequenza alle lezioni di orientamento è gratuita.
Si fa presente che la frequenza a tale corso non è obbligatoria e non pregiudica l’esito degli esami di ammissione, è solo uno strumento in più che il liceo offre ai candidati per migliorare la loro formazione musicale e coreutica. I genitori interessati alle lezioni di strumento possono contattare il referente di orientamento musicale che indirizzerà l’alunno al docente di strumento specifico.

Per chi fosse interessato al Liceo Musicale:
Per partecipare alle lezioni occorre portare il proprio strumento (ad eccezione di pianoforte, violoncello, arpa, contrabasso, percussioni) e il brano musicale su cui si vuole lavorare. Se non si conosce alcuno strumento o si vuole provare un altro strumento si farà una prova di idoneità con l’insegnante dello strumento prescelto e, se positivo, dopo l’iscrizione si inizierà un ciclo di lezioni con frequenza settimanale che avrà lo scopo di preparare l’alunno all’esame di ammissione al liceo. Tali lezioni vertono sugli elementi tecnici di base necessari per accedere al primo anno del Liceo musicale e sono preparatorie all’esame di ammissione di febbraio. L’orario delle lezioni potrà essere concordato con il docente di strumento, avrà una cadenza settimanale, e durerà dal momento dell’iscrizione fino all’esame di ammissione al liceo.

Per chi fosse interessato al Liceo Coreutico:
Per partecipare alle lezioni occorre avere un abbigliamento adeguato: body nero, gonnellino nero, calze, scarpe da mezza, chignon, niente trucco, niente gioielli. Per chi non ha mai fatto danza: si farà una prova di idoneità con l’insegnante di danza e, se positivo, dopo l’iscrizione si inizierà un ciclo di lezioni con frequenza settimanale che avrà lo scopo di preparare l’alunno all’esame di ammissione al liceo. Tali lezioni vertono sugli elementi tecnici di base necessari per accedere al primo anno del Liceo coreutico e sono preparatorie all’esame di ammissione di febbraio. L’orario delle lezioni potrà essere concordato con il docente di danza, avrà una cadenza settimanale, e durerà dal momento dell’iscrizione fino all’esame di ammissione al liceo. Abbigliamento richiesto: pantacollant nero, canotta nera, calzini neri, chignon, niente trucco, niente gioielli.

Sportello informativo
Per informazioni o per la prenotazione di “Un giorno alla Musco”, “Laboratorio artistico”, “Lezioni individuali di strumento o di danza”, “Momenti sotto i riflettori” rivolgersi ai seguenti numeri:

Prof.ssa A. M. Cunsolo   referente orientamento artistico tel.328.0870268
Prof.ssa M. V. Pinto referente orientamento musicale tel.349.7556100 
Prof.ssa A. Bruno      referente orientamento coreutico tel. 328.8466850
Prof. A. Spinnicchia   referente liceo musicale   tel. 339.2238035

Nei giorni precedenti la data di scadenza fissata dal MIUR e nelle giornate degli open day, la scuola sarà disponibile ad offrire consulenza e supporto per la compilazione online della domanda di iscrizione.







Questo Articolo proviene da Angelo Musco
http://icmusco.it

L'URL per questa storia è:
http://icmusco.it/modules.php?name=News&file=article&sid=299