Menù Principale
· Home
· Album
· Archivio articoli
· Argomenti
· Calendario
· Cerca
· Contatta l'Amministratore
· Contenuti
· Downloads
· Enciclopedia
· Giochi
· Invia News
· Links a siti utili
· Passaparola
· Profilo Utente
· Sondaggi
· Statistiche
· Top 10
Calendario Eventi
Agosto 2017
  1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Nessun evento oggi.

Suggerisci un evento Suggerisci un evento
Login
Nickname

Password

Non hai ancora un tuo account? Crealo Qui!. Come utente registrato potrai sfruttare appieno e personalizzare i servizi offerti.
Cerca nel sito


In Primo Piano
Nuova pagina 1

· Bullismo e cyberbullismo

· Archivio di "In primo piano"

 

La Scuola
Nuova pagina 1

Uffici Amministrativi

· Conto consuntivo 2009

· Graduatorie d'istituto

· Messa a disposizione infanzia

· Messa a disposizione primaria

· Orario Ata e Coll. Scol.

Utilità e Servizi
Meteo
Rubriche
Nuova pagina 1

· Le parole della scuola

· Salute

· Sicurezza in internet

· Spigolature
Chi è in linea
In questo momento ci sono, 64 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
ALBO PRETORIO ON LINE





ISTRUZIONI PER L

ALBO PRETORIO ON LINE

Guida alla consultazione dell'Albo Pretorio on-line dell’I. C. “ANGELO MUSCO”.

Cos'è l'Albo Pretorio e come funziona

L'Albo Pretorio è stato, finora, un luogo fisico, una bacheca nella scuola, dove si affiggeva ogni atto, documento o avviso che dovesse essere reso pubblico, cioè diffuso e portato a conoscenza di tutti i cittadini.

Il motivo dell'esistenza dell'Albo Pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a rendere "trasparente" l'azione della pubblica amministrazione. In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l'Albo Pretorio).

La legge n. 69 del 18 giugno 2009, perseguendo l'obiettivo di modernizzare l'azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti ed alla comunicazione informatica, riconosce l'effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici.

L’art.32, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n.69 ha sancito che “a far data dal 1 gennaio 2010 gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”.

Inoltre, il successivo comma 5 dello stesso art.32 precisa che “a decorrere dal 1 luglio 2010 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale”.

L'Albo Pretorio dell’I.C. Angelo Musco, quindi, si è trasformato ed è diventato Albo Pretorio on-line (cioè albo virtuale). Tutti i documenti e gli atti che devono essere divulgati/diffusi, in forza di disposizioni normative (leggi o regolamenti) sono resi pubblici mediante Internet, sul sito dell’Istituto, alla pagina:

Regolamento Albo pretorio on-line

L'Albo Pretorio cartaceo (il vecchio albo, quello in cui i documenti erano appesi in pubbliche bacheche), per scelta dell'Istituto, non sarà però completamente abbandonato. L'Albo Pretorio cartaceo, ancora collocato nella scuola, non garantisce "efficacia di pubblicità legale" agli atti ivi pubblicati e, quindi, non fornisce agli atti pubblicati la presunzione di conoscenza legale. La pubblicazione degli atti all'Albo Pretorio cartaceo viene effettuata al solo fine di "pubblicità-notizia".

Come cercare un documento o un atto nell'Albo Pretorio on line

L'Albo Pretorio on-line può contenere decine o anche più documenti a seconda del periodo. Per consultarlo è possibile utilizzare la funzione "cerca" che permette di effettuare ricerche per tipologia, per numero di protocollo o per contenuto dell'oggetto: per esempio digitando "gara" compariranno tutte le pubblicazioni delle gare in affissione in quel momento. Ogni documento ha un preciso periodo di affissione all'albo. Scaduto il periodo, il documento viene tolto dallo spazio virtuale. I documenti archiviati potranno essere visionati solamente facendone richiesta all’amministrazione della scuola.

 

In allegato si riporta un Estratto del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 con il quale si forniscono informazioni dei diritti in materia di protezione dei dati personali del soggetto interessato









Copyright © by Angelo Musco Tutti i diritti riservati.

Pubblicato su: 2012-11-21 (3820 letture)

[ Indietro ]